Per ovviare al disagio dei pazienti, costretti ad attendere liste d’attesa prolungate, lo Studio Medico Conese, avvalendosi della collaborazione con il Chirurgo Plastico e Ricostruttivo, Dott. Francesco Figliuolo, ha avviato un percorso organizzativo a livello privato di Chirurgia Ambulatoriale.

Se durante la mappatura dei nei viene rilevata un’atipia o un’irregolarità, sia a livello clinico che dermatoscopico, o delle lesioni altamente sospette per tumori della cute, si consiglia al paziente l’asportazione chirurgica in anestesia locale della lesione.

 

La piccola Chirurgia Ambulatoriale consente l’esecuzione di determinati interventi che possono essere effettuati in regime ambulatoriale, non richiedendo da parte nostra particolari esami pre-operatori e/o di assistenza anestesiologica diretta. 

La chirurgia ambulatoriale è la condizione clinica che consente, in anestesia locale, l’effettuazione di interventi chirurgici o procedure diagnostiche e/o terapeutiche invasive e seminvasive erogabili, senza ricovero, in studi medici, ambulatori o ambulatori protetti. 

 

Noi abbiamo scelto il Centro Chirurgico New Life, di Adelfia, ambulatorio accreditato per operare in sicurezza e qualità, senza liste d’attesa per i nostri pazienti e con rientro a casa in poche ore.

L’intervento chirurgico viene praticato in regime ambulatoriale con una semplice anestesia locale.
La losanga di cute asportata verrà successivamente esaminata istologicamente per definirne tutte le sue caratteristiche, presso il Laboratorio Archimed (https://www.archimedsrl.it/new/). 

 

In questo centro, si effettuano tutte le indagini microscopiche e approfondimenti richiesti per ciascun caso, seguendo i criteri i criteri dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e della Società Italiana di Anatomia PatologicaNei casi in cui l’esame istologico dovesse risultare positivo per “Melanoma”, il paziente verrà avviato presso i Centri di Alta Specializzazione per l’approfondimento dello stadio di malattia e le eventuali terapie complementari.

L’intervento, eseguito in ambito ambulatoriale, ha la durata di 20-30 minuti, viene completato da una accurata sutura della pelle con sottili fili che andranno rimossi secondo le indicazioni del chirurgo plastico, a seconda della sede trattata, tipo di pelle etc. Nel decorso postoperatorio, il paziente viene seguito contemporaneamente dalle due competenzeDall’esito dell’esame istologico poi, dipende tutto il follow up del paziente trattato.

Per richieste e informazioni

Telefonare al:
Reperibilità dalle ore 8:00 alle 20:00
Prenota ora un
appuntamento Online